Semafori per non vedenti in arrivo nella città di Pisa. E’ stato infatti approvato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili il finanziamento da 55.080 euro richiesto dall’amministrazione comunale e da Pisamo per dare seguito al progetto già approvato in giunta. Si tratta del bando per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti: verranno cioè applicate tecnologie quali avvisatori acustici e pulsanti ‘touch’ per la prenotazione della chiamata interconnessi tra loro e percorsi tattili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’eliminazione dei pericoli.
“Si tratta di un altro progetto che va nella direzione dell’attenzione ai più fragili, per la sicurezza stradale anche delle persone non vedenti – commenta l’avvocato Andrea Bottone, amministratore unico della società Pisamo – e che è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra di tutti gli uffici, in particolare grazie al lavoro attento di Paolo Lazzerini e Michele Primavera, coordinati dall’Ingegner Fiorindi, che ringrazio personalmente e a nome dell’amministrazione”.
Gli interventi saranno realizzati in particolare in prossimità di scuole, uffici, sportelli, front-office pubblici e di pubblica utilità, ubicati nei quartieri e aree densamente trafficate e servite dal trasporto pubblico locale. Grazie anche alla segnalazione di diverse associazioni del territorio, gli attraversamenti semaforizzati troveranno inoltre spazio in via di Cisanello, via Garibaldi, via Italo Bargagna.