Grazie alla collaborazione con la U.F. Consultoriale della Piana di Lucca, la Polizia Stradale di Lucca parteciperà, con personale adeguatamente formato, ad alcuni incontri che si terranno durante i corsi di accompagnamento alla nascita organizzati per i futuri genitori presso il Consultorio Campo di Marte alla Cittadella della Salute.
Da dicembre, per due volte al mese, i poliziotti illustreranno, con filmati e slides, le norme di prudenza che regolano la circolazione in genere e le maggiori accortezze che devono essere adottate per garantire la sicurezza durante il trasporto, in auto, dei bambini.

Il primo incontro si è svolto ieri, 6 dicembre, con la partecipazione della Responsabile Patrizia Fistesmaire, di 13 mamme e un papà, che hanno sfruttato l’occasione per confrontarsi con poliziotti e medici, sfatare false conoscenze e chiedere informazioni sulle novità legate alle omologazioni dei sistemi di ritenuta dei bambini.
É un’occasione anche per la Polizia Stradale, per ribadire come sia di fondamentale importanza adottare, durante la guida, i corretti comportamenti capaci di prevenire gli incidenti o limitarne le conseguenze, soprattutto per la salute dei bambini.
Del resto, è il dato statistico a fornire il quadro della situazione: l’uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta riduce fino all’80% il pericolo di morte.