L’opera sarà realizzata dai ragazzi coinvolti nel progetto “Immaginarsi il dopo” insieme alla street artist Rame13.

Si ispira al futuro e alle tematiche universali quali l’amicizia, la conoscenza e l’integrazione il murale che i ragazzi livornesi del progetto “Immaginarsi il dopo” assieme alla street artist Rame13 realizzeranno alla scuola elementare Carlo Bini dal 15 al 21 settembre.


Il progetto è stato promosso dalle associazioni MuraLi e LabroniCon Factory, con il sostegno di Linc – Lavorare insieme nella comunità e Arci Livorno, in risposta al bando “I giovani per il volontariato 2020″ del Cesvot, finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la compartecipazione ed il patrocinio del Comune di Livorno.  

L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza del senso di appartenenza e di partecipazione nella comunità, nonostante le necessarie misure di distanziamento richieste dalla pandemia, e mira a coinvolgere giovani artisti livornesi e i bambini della scuola affinché possano riappropriarsi di spazi cittadini ed esprimere le proprie idee attraverso il muralismo e l’arte.
L’inaugurazione del murale è fissata per le ore 12 di martedì 21 settembre. Nell’occasione sarà inoltre possibile visitare la mostra dei disegni realizzati dai bambini sulla tematica della pandemia.
“Immaginarsi il dopo” è anche il tema di un’Antologia realizzata con i lavori dei ragazzi coinvolti nel progetto, che verrà distribuita gratuitamente. 
La raccolta, stampata con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili e Cred,  sarà disponibile anche in formato digitale.
Nei mesi scorsi i ragazzi hanno infatti partecipato ad un corso di disegno ed illustrazione assieme a Gabriele Di Caro, fumettista ed insegnante della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e seguito un corso di Street Art con Rame13.