Proseguiranno sabato 18 settembre, a partire dalle 17,30, le celebrazioni che il Comune di Figline e Incisa dedica ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

L’appuntamento – patrocinato dalla Regione Toscana e inserito tra le iniziative del progetto Dante O Tosco – si terrà nell’antico borgo di Gavillaccio, a poca distanza dalla Pieve, entrambi luoghi citati nel XXV Canto dell’Inferno. Proprio a Gavillaccio, lì dove un tempo sorgeva il castello che fu il probabile teatro dell’uccisione di Francesco Cavalcanti, verrà posta una targa in marmo che riporta la terzina della Commedia nella quale si rimanda proprio a questo cruento episodio. Sarà presente la sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Le case, le strade e le antiche tracce del castello faranno poi da scenografia all’“Atlante poetico della Toscana – Viaggio con Dante nei borghi e nelle città”. Si tratta di un progetto di Accademia dei Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi-Tiezzi e I Sacchi di Sabbia che, attraverso delle letture sceniche (recitazione e musica) porta i versi del Poeta nei luoghi della Commedia. La voce recitante sarà quella di Lucia Socci; al violino, per l’accompagnamento musicale, ci sarà invece Valentina Albiani. Presenterà Lorenzo Bartoloni.

Nell’occasione verrà presentata e distribuita anche la piccola pubblicazione “Gaville ai tempi di Dante” edita dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, una rassegna degli aspetti storico-artistici del luogo curata dalla storica dell’arte Daniela Matteini e un tentativo di ricostruzione dell’antica comunità di Gavillaccio attraverso un’intervista-racconto, alla ricerca dell’eredità lasciata al borgo dal castello ormai scomparso. L’ingresso sarà libero, ma occorrerà esibire il Green pass.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Anche Incisa ricorderà Dante: la seconda edizione di “Una piazza di libri”, in programma dal 22 al 24 ottobre in piazza Parri, adiacente alla Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa, ospiterà la presentazione del cofanetto di quattro volumi “Dante Alighieri: e vidi quattro stelle”, una vita a fumetti del Poeta realizzata dalla casa editrice Kleiner Flug. Quattro storie per raccontare quattro aspetti fondamentali della vita di Dante: l’amore, le amicizie, la vita politica e l’esilio, tracciando così il ritratto di un uomo del suo tempo, animato da una profonda passione e tormentato dalle difficoltà, che attraverso la fede, la scrittura e la filosofia cerca di elevare il proprio animo e di consegnarsi all’eternità.

Si ricorda che l’omaggio di Figline e Incisa Valdarno al Sommo Poeta si era inaugurato il 25 marzo scorso, giorno del “Dantedì”, con la pubblicazione del video “Dante all’improvviso: lettura collettiva in tempi incerti”, in cui otto lettori diversi per genere ed età recitavano i versi dell’ultimo canto dell’Inferno nei luoghi simbolo del territorio. Un invito alla speranza e un auspicio di riuscire finalmente “a riveder le stelle” dopo i mesi bui della pandemia. Il video è sempre disponibile sui canali social e YouTube del Comune (qui il link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=ANCBUiovxHk ).

Al video sono seguite altre iniziative, organizzate o patrocinate dal Comune e consultabili sulla pagina https://fivnews.it/Dante700Gaville e su https://fivnews.it/EventiSettimana8Settembre