Sono iniziati i lavori per rendere più facilmente accessibile alle persone con disabilità e ai ciclisti il ponte sul rio Casale situato in via dei Bocchi a Segromigno in Piano, che è stato costruito nel 2014 per garantire la sicurezza idraulica del territorio capannorese.

L’intervento realizzato dall’amministrazione comunale con un investimento di 65 mila euro prevede la realizzazione di una rampa ciclo-pedonale che andrà a sostituire l’attuale attraversamento pedonale con gradini presente sul lato est del ponte. L’opera sarà completata nel giro di un paio di mesi.

“Oggi ha preso il via un intervento necessario e atteso da tempo dai cittadini che ha l’importante obiettivo di rendere accessibile il ponte di via dei Bocchi anche alle persone con disabilità, ai ciclisti e ai pedoni che devono attraversarlo con carrozzine e passeggini – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La presenza dei gradini creava infatti un ostacolo all’attraversamento del ponte per molte persone creando vari disagi, che ora, grazie alla costruzione della nuova rampa andiamo a risolvere”.

L’intervento prevede la sostituzione della rampa in gradini di calcestruzzo con una rampa di pendenza inferiore all’8%, idonea per essere utilizzata dalle persone con disabilità, e che faciliterà anche il transito dei ciclisti e dei pedoni con passeggini e carrozzine. La nuova rampa sarà larga 1,5 metri e sarà composta da un pianerottolo orizzontale di interruzione ogni 10 metri di lunghezza. La struttura sarà quindi realizzata in tre tratti separati da pianerottoli intermedi.

La nuova rampa sarà asfaltata e avrà un corrimano di protezione in acciaio simile a quello esistente e verrà realizzata in affiancamento ai muri in cemento armato della rampa carrabile esistente, ma sarà separata da essa tramite un giunto sismico della larghezza di 3 centimetri. Il marciapiede a livello stradale sarà pavimentato con autobloccanti.