Sarà la candidata al Premio Strega Giulia Caminito ad aprire l’undicesima edizione del Maggio dei Libri, prevista per giovedì 6 maggio a partire dalle 21:15 sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino. Nell’occasione la giovane scrittrice romana presenterà il suo ultimo libro L’acqua del lago non è mai dolce edito da Bompiani nel 2021.
“Non è una biografia, né una autobiografia, né una autofiction – ha detto Giulia Caminito a proposito dell’opera -: questa è una storia che ha ingoiato frammenti di tante vite per provare a farne una narrazione, il racconto degli anni in cui sono cresciuta, dei dolori che ho solo circumnavigato e di quelli che ho attraversato.”
Antonia, donna forte e determinata mantiene da sola quattro figli e un marito rimasto disabile dopo un infortunio sul lavoro. La sua onestà, il senso quasi maniacale del dovere la conducono a pretese stringenti verso Gaia, unica figlia femmina, con l’aspirazione di condurla ad un futuro diverso e forgiare la sua personalità con lo studio.
Se da un lato tuttavia le richieste sempre più pressanti da parte della madre porteranno Gaia a sottomettersi, dall’altro la spingeranno a crescere fino a debordare con violenza inaspettata.
Giulia Caminito, inserita tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021, propone un’opera di grande attualità che riesce a dare una visione poetica della provincia romana attraverso lo sguardo di una ragazzina.
L’acqua del lago non è mai dolce è il terzo romanzo della scrittrice, preceduto da La Grande A (Giunti 2016), vincitore del Premio Bagutta opera prima, Premio Berto e Premio Brancati giovani e da Un giorno verrà (Bompiani 2019), vincitore del Premio Fiesole Under 40.
“Inauguriamo l’edizione 2021 del Maggio dei Libri con una scrittrice affermata che concorre per il maggior premio letterario del Paese – ha osservato il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Piombino Giuliano Parodi -. Eventi del genere servono a presidiare il valore della lettura che abbiamo voluto mantenere nonostante la pandemia”.
Insieme alla Biblioteca Civica Falesiana e all’associazione culturale Assaggialibri che hanno organizzato l’evento, saranno presenti gli studenti dell’Isis Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino.
Venerdì 7 maggio alle ore 16 nei Giardini di via dell’Arsenale si svolgerà, poi, il primo appuntamento per i bambini con il ciclo di attività “Lettura Natura”, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con i lettori volontari della biblioteca.
“Offriamo un servizio per i bambini di oggi che saranno i lettori di domani – conclude Parodi -: l’educaziozione alla lettura è un viatico efficace per fidelizzare i ragazzi e insegnare loro tempi diversi da quelli cui sono abituati oggi i nativi digitali”.
Gli appuntamenti, tutti all’aperto, prevedono letture e laboratori creativi con materiali di riciclo sul tema della natura e del rispetto dell’ambiente. Nell’appuntamento di venerdì 7 maggio “Il giardino curioso” i bambini ascolteranno alcune storie e creeranno un meraviglioso albero utilizzando tempere, pasta e chicchi di caffè.
Il laboratorio è gratuito, si richiede di portare da casa un pacco di pasta del formato preferito e un pacco di caffè in chicchi.
Tutte le attività si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid. Per partecipare è necessario prenotarsi perché i posti sono limitati-