La mozione di Cristina Giachi in Consiglio per sostenere nelle spese sulla sicurezza il comparto della cultura così come preventivato per il mondo dello sport è stata depositata in consiglio regionale
“Se per il settore dello sport, nel prossimo decreto “Sostegni bis”, per poter permettere il regolare svolgimento delle competizioni, sembrerebbero essere previsti dei rimborsi – con circa 10 milioni di euro destinati alla sola Serie A – volti a risarcire le società sportive dei costi sostenuti per i tamponi, indispensabili a permettere lo svolgimento delle competizioni; non meno importante credo sia prevedere adeguate risorse per sostenere i costi sostenuti, o da sostenere, per tutte quelle misure che possono essere intraprese dagli operatori culturali, dai cinema e dai teatri per favorire la massima partecipazione del pubblico agli eventi”. Questo il pensiero della Consigliera regionale e presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale della Toscana, Cristina Giachi che ha depositato in consiglio regionale una mozione.
“Il mondo dello spettacolo, del cinema e dei musei continua a vivere in una situazione di grande sofferenza sia per il perdurare delle chiusure, sia per l’imposizione di misure di contenimento del contagio che limitano fortemente la fruibilità degli eventi culturali. Per questo motivo quegli operatori meritano ogni sostegno utile – spiega Giachi – per poter favorire, in piena sicurezza, lo svolgimento degli eventi e l’apertura dei luoghi della cultura. Il finanziamento dei tamponi necessari ad esempio, per orchestrali, musicisti, attori, maestranze e per tutti gli operatori del settore, oltre che per il pubblico, è solo una delle misure che il Governo potrebbe varare per sostenere il settore. Tutte le misure per garantire la partecipazione agli eventi con la massima sicurezza possibile, come la possibilità di fornire gratuitamente mascherine modello FFP2, da indossare obbligatoriamente durante gli spettacoli o garantire tamponi gratuiti per gli spettatori, rappresentano sicuramente un incentivo per gli spettatori che decidono di partecipare alle manifestazioni culturali”.
“Finalmente con il cosiddetto decreto legge “Sostegni” ci sono misure per il mondo della cultura, che aggiungono risorse per sostenere un settore duramente colpito dalla pandemia. Ora, però, è necessario favorire la ripresa, in sicurezza, del lavoro di tutto il comparto cultura e con questa mozione chiedo alla Giunta regionale di attivarsi a livello nazionale nei confronti di Governo e Parlamento, proponendo il tema alla Conferenza delle Regioni, perché forse più dei grandi club di Serie A sono le nostre compagnie teatrali, soprattutto quelle meno strutturate, ad avere bisogno di quell’aiuto”.