Agli inizi della settimana la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Pontremoli riceve al “112” una chiamata di soccorso da parte di alcuni cittadini che segnalano  la presenza, in mezzo alla strada, di quattro persone intente a litigare di cui due sdraiate a terra

Immediato l’intervento di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Pontremoli che giunge in poco tempo sul posto; in effetti la scena che appare ai militari è la stessa indicata dai cittadini che avevano richiesto l’intervento: ci sono tre donne, due delle quali sdraiate a terra, e un uomo. 

I carabinieri cercano di instaurare un dialogo con i presenti e chiamano subito i soccorsi. 

Dopo il primo scambio di battute i militari capiscono che i quattro sono palesemente ubriachi e che le due donne non si reggono in piedi a causa dell’abuso di bevande alcoliche. Ad analoga conclusione giunge il personale sanitario intervenuto sul sposto.

Ai Carabinieri non è restato altro da fare che contravvenzionare i quattro, due dei quali residenti in Lunigiana, uno a Carrara ed uno alla Spezia, con età comprese tra 22 e 50 anni, per ubriachezza.