Riapre domani, dopo mesi di chiusura forzata imposta dalla pandemia, lo zoo di Pistoia. “Siamo emozionati da una parte, e preoccupati dall’altra. Comunque ci siamo già allenati, per così dire, in estate con tutte le misure anti-Covid: siamo pronti”. Lo dice il gestore della struttura toscana, Paolo Cavicchio.

51 anni di attività, 70 mila metri quadratati di parco, lo zoo di Pistoia è chiuso da mesi. “Dalla primavera 2020 – spiega Cavicchio – abbiamo lavorato solo qualche settimana tra maggio e agosto. Già in quell’occasione avevamo adottato tutti gli accorgimenti che oggi ci vengono nuovamente richiesti, come gel per sanificare le mani in diversi punti del parco, uso della mascherina obbligatorio, distanziamento interpersonale, ingressi contingentanti, prenotazioni obbligatorie. Abbiamo la fortuna di avere grandi spazi all’aperto – aggiunge il gestore dello zoo – e di andare incontro alla bella stagione”.

Ovviamente non manca la preoccupazione. “Abbiamo visto la ricaduta dello scorso anno nei mesi autunnali per quanto riguarda la crescita dei contagi – spiega Cavicchio – e ci auguriamo che questo non si ripeta. Siamo ottimisti: la gente ha imparato a rispettare le regole, l’estate aiuta, i vaccini daranno un grande mano. Ma è ovvio che c’è ancora bisogno di uno sforzo collettivo, da parte di tutti”.