Nel pomeriggio di ieri 27 aprile è stato effettuato il consueto controllo straordinario del territorio, in aggiunta alle pattuglie già ordinariamente presenti h 24 per contrastare gli episodi di criminalità da strada e verificare l’ osservanza delle prescrizioni in materia di contenimento della pandemia da Coronavirus. Il dispositivo, coordinato da un Commissario della Questura, composto da pattuglie della Polizia di Stato, dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale del comune di Pisa, rinforzato da 3  pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato “Toscana” di Firenze ha effettuato controlli in centro storico, nella zona della stazione e sul litorale.

I risultati conseguiti contemplano 57 persone controllate, 43 veicoli e 2 esercizi commerciali, senza segnalare particolari criticità sul fronte del rispetto delle normative antiCovid. Le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, dopo aver chiuso entrambi gli accessi delle due gallerie di viale Gramsci, hanno sottoposto a approfondito controllo 5 extracomunitari, due dei quali, entrambi tunisini di 23 e 21 anni, sono stati accompagnati all’ Ufficio Immigrazione della Questura perché entrambi non in regola con la normativa sul soggiorno; per entrambi avviate le procedure per la definitiva espulsione del territorio nazionale.

Ieri mattina una pattuglia della Squadra Volanti è intervenuta in via Garibaldi, preso i locali ASL, su richiesta inoltrata al 113 da una donna, che segnalava un giovane che all’ uscita dai servizi igienici aveva  mostrato i propri genitali. La pattuglia, che si trovava nei pressi, è riuscita a bloccare ed identificare l’ uomo , un 30enne che è stato accompagnato in Questura e denunciato per atti osceni in luogo aperto al pubblico.

Alle h 11.55 una pattuglia è intervenuta  presso la PAM di viale delle Cascine, dove era stata segnalata una donna che aveva occultato nella borsa della merce senza pagarla. Sul posto i poliziotti hanno perquisito la donna, una rumena di 42 anni residente in Versilia, con precedenti specifici, trovata in possesso di profumi per circa 40 euro. Merce restituita alla direzione e la donna denunciata per tentato furto aggravato.

Alle h 14.50 analogo intervento alla Coop di via Valgimigli: un pisano 48enne, disoccupato, aveva pagato merce per circa 2 euro, ma è stato fermato perché intravisto dalla vigilanza che occultava qualcosa nello zaino mentre era nascoso dietro uno scaffale. La perquisizione da parte dei poliziotti ha consentito di scovare 4 bistecche, 1 pezzo di parmigiano ed 1 di pecorino, del valore di circa 150 euro. Merce restituita alla direzione e l’ uomo denunciato per tentato furto aggravato.

Circa il furto presso la farmacia Landini di via Aurelia, avvenuto la notte tra domenica 25 e lunedì 26, l’ Ufficio Prevenzione Generale ha denunciato per il reato di furto aggravato un cittadino pisano 23enne, con precedenti specifici, che alle 03.20 aveva forzato una finestra del locale e si era introdotto all’ interno, rovistando  tra gli scaffali e forzando la cassa, da cui aveva prelevato il fondo cassa per oltre 30 euro di spiccioli. Il giovane era stato rintracciato, alle successive  h 04.10, dalla stessa volante che assieme alla proprietaria del farmacia aveva da poco effettuato il sopralluogo di furto. E’ stato alfine sanzionato anche per contravvenzione alla normativa antiCovid.