Il consiglio regionale della Toscana premia oggi 5 donne. “Cinque storie diverse – spiega il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo – che hanno dato lustro alla Toscana e all’Italia nel mondo. Cinque storie diverse di dedizione, impegno, passione, determinazione e che rappresentano, anche simbolicamente, la Toscana delle opportunità e delle eccellenze che dovrà guidare la ripartenza dopo la pandemia”.
Si tratta di Teresa Fornaro, ricercatrice all’Inaf di Firenze, unica italiana che fa parte del progetto Perseverance, il rover della Nasa atterrato su Marte: lei guiderà il team che analizzerà i dati inviati dal rover cercando di rivelare molecole organiche che possano essere considerate come indicatori di vita passata.
Con lei premiata Claudia Sala, responsabile del Mad Lab di Toscana Life Sciences: il suo gruppo di ricerca ha individuato e brevettato per primo in Italia gli anticorpi monoclonali per la cura dell’infezione da virus SARS-CoV-2.
Riconoscimento anche per Ambra Sabatini, 19enne che dopo aver subito l’amputazione della gamba a 16 anni, ha ripreso ad allenarsi fino a fare il record del mondo nei 100 metri nella categoria T63 e parteciperà alle ParaOlimpiadi di Tokyo.
Premio del consiglio toscano per Elisa Volpi, ricercatrice all’Università di Ginevra, vincitrice del premio internazionale Jean Blondel per la miglior tesi di dottorato europea in scienze politiche realizzata con l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
E infine Chiara Sacco, campionessa di canottaggio costiero che a ottobre ha conquistato l’ennesimo oro della sua carriera ed ha all’attivo 5 record del mondo nella disciplina indoor rowing e vari titoli di campionessa italiana.
“Cinque donne, cinque eccellenze nel loro campo – conclude il presidente Mazzeo – che sono un esempio per tutti e che vogliamo sostenere e supportare per costruire, giorno dopo giorno, una Toscana sempre più rosa e in cui davvero tutte e tutti possano avere le stesse opportunità”.