Prenderà il via dalla metà di febbraio una puntuale opera di riqualificazione dell’area Stianti. La giunta Ciappi ha investito su una capillare attività di manutenzione straordinaria con interventi mirati che conferiranno nuova vita alle zone esterne della lottizzazione e del parcheggio delle ex Officine Grafiche Stianti.
La somma stanziata dal Comune, pari complessivamente a 100mila euro, si propone di migliorare vivibilità e funzionalità di tutta l’area con il rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione, il risanamento di parti murarie e la manutenzione delle scale. Il progetto del Comune di donare bellezza e decoro ad una delle aree più fruite dai cittadini, a due passi dal centro storico, dove insiste un complesso residenziale e un parcheggio multipiano sotterraneo con circa 250 posti auto a disposizione, il più ampio del territorio, è prossimo alla realizzazione. Questa mattina è stato sottoscritto negli uffici comunali il contratto di appalto dei lavori affidati alla società Bea Edilizia di Treviso.
A sottoscrivere il documento l’ingegnere Michela Martini, responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Manutenzione e Ambiente, del Comune e i titolari della ditta veneta che porteranno a conclusione l’intervento nel giro di tre mesi. “Nello specifico le opere di manutenzione straordinaria – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Niccolò Landi – mirano al risanamento di alcuni tratti della pavimentazione, alla manutenzione straordinaria dei vialetti interni alla lottizzazione, alla manutenzione della scala sud che consente l’accesso al parcheggio, al recupero del cemento armato delle scale che conducono al viale Corsini, al ripristino del muro adiacente alla piazza Oreste Carlini, l’area centrale della lottizzazione.”
L’area d’intervento è articolata su più livelli collegati tra loro da percorsi pedonali, rampe e scale. All’intersezione delle rampe con le scale si formano ampi pianerottoli dove sono previsti alcuni interventi puntuali per migliorare il decoro e risanare le parti più deteriorate. “Alla qualità della vita di un territorio – conclude l’assessore – concorrono non solo le grandi opere ma gli interventi mirati, la riqualificazione delle aree esterne della lottizzazione Stianti è un investimento che conferma la nostra attenzione alle piccole opere che rispondono alle esigenze della comunità che questo luogo lo vive tutti i giorni”.