Il 3 dicembre per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità sarà presentato il video-progetto ideato e organizzato dall’Associazione Arcantarte e realizzato con il contributo del Comune di Prato.

“La giornata internazionale delle persone con disabilità è un’occasione per affrontare questo tema da una prospettiva diversa – afferma l’assessore alle pari opportunità Ilaria Santi -. Non si tratta soltanto di abbattere barriere (fisiche, sociali, comunicative), ma di riconoscere finalmente il diritto ad una vita piena, all’autodeterminazione, alla realizzazione dei desideri e allo sviluppo dei talenti. Per questo non basta rimuovere ostacoli e creare servizi, ma bisogna realizzare un sistema di sostegni, personalizzati e individualizzati, che diano senso alla vita di ciascuno.”

This Ability è un progetto nato nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 e, quindi, pensato come una festa virtuale  delle abilità.

In questa ottica è stata effettuata una raccolta di materiale fotografico e video a testimoniare le tante abilità che ci circondano:  dal disegno, pittura, scultura alla poesia, alle fiabe; dalla musica, fotografia , ricamo  all’arte culinaria, al giardinaggio, allo sport etc… senza limiti di oggetto e fantasia. Un evento-festa aperto a tutte/i per mostrare le nostre this-ability  che non necessariamente devono  essere straordinarie. L’intento non era di fare un concorso o una competizione ma di realizzare un video corale alla scoperta di un giacimento di abilità a volte nascoste e insospettate.

La risposta è stata superiore alle aspettative. È stato così possibile realizzare un video di 20 minuti abbastanza articolato perché contiene sottotitoli per non udenti e audio per i non vedenti oltre la musica.

L’evento si terrà il 3 dicembre ore 17.30  con una video conferenza sulla  piattaforma zoom.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo dell’associazione  arcantarteaps@gmail  e, in seguito, verrà comunicato il link di accesso.

Anche una vetrina dell’Urp Multiente in Piazza del Comune sarà dedicata all’evento ThisAbility: dal 3 dicembre il video andrà in loop e saranno esposti libri tattili d’arte e pubblicazioni realizzate con modalità inclusive dall’Associazione Arcantarte.

Il video sarà pubblicato anche sulla pagina FB arcantarteaps per una condivisione più ampia.

L’evento This Ability nato in modalità video darà  la possibilità di essere replicato e renderà partecipi più persone. La scelta di questo mezzo permetterà di arrivare anche nelle scuole dove si forma la società del domani che ci auguriamo rispettosa, collaborativa, responsabile, insomma più inclusiva.