Città curata     In programma per sabato 9 gennaio, dalle 10 alle 12, un evento di pulizia delle principali piazze del centro storico”Prato città Curata:Ci penso io”, presentata la campagna di sensibilizzazione ambientaleL’assessore Cristina Sanzò: “L’obiettivo è creare una coscienza civica del cittadino che con le proprie azioni renda Prato una città più vivibile, decorosa e a misura di tutti”

E’ stata presentata questa mattina in salone consiliare di palazzo comunale la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Prato città curata: Ci penso io”. La campagna, pensata dall’assessorato alla Città curata, è rivolta alla cittadinanza su due specifiche tematiche:l’abbandono dei mozziconi e la raccolta delle deiezioni canine.

“L’obiettivo – spiega l’assesore Cristina Sanzò – è quello di creare una coscienza civica del cittadino che con le proprie azioni renda Prato una città più vivibile, decorosa e a misura di tutti”. 

Anche l’assessore Flora Leoni è intervenuta dichirando che la Polizia Muncipale sta pensando a un progetto spedifico di verifica verso chi non si comporterà correttamente e che prevederà sanzioni specifiche proprio per la mancata raccolta delle deizioni o dei piccoli rifiuti.

Avvalendosi della collaborazione di Legambiente Prato e del supporto di Alia Servizi Ambientali e di Publiacqua, sono state predisposte una serie di azioni che vanno dalla creazione di materiali informativi e utili gadget fino alla realizzazione di eventi specifici di coinvolgimento della cittadinanza.

Sabato 9 gennaio, dalle 10 alle 12, sarà organizzato un evento di pulizia delle principali piazze del centro storico di Prato con l’obiettivo di raccogliere mozziconi di sigaretta e “segnalare” in modo provocatorio le deiezioni abbandonate. Per partecipare all’evento (necessariamente a numero chiuso per motivi sanitari) è necessario iscriversi all’indirizzo https://forms.gle/DeSRyLEBXn4kKPnL8 o contattando il numero 347.1745255.

Durante l’iniziativa verranno distribuiti adget dedicati ai fumatori e ai possessori di cani.

Sempre con l’obiettivo di portare l’attenzione dei cittadini su questi temi, verrà lanciato un invito tramite Facebook e Instragram a pubblicare una propria foto con la scritta “Prato Città Curata: Ci Penso Io” o “#raccolgolidea”, contestualizzando in modo creativo le azioni promosse dalla campagna.

Si potranno inviare le proprie foto dal 10 al 31 gennaio tramite i canali social FB e Instagramm di Legambiente Prato. Per informazioni: info@legambienteprato.it.

“Come amministrazione, conclude l’assessore Sanzò, siamo molto attenti anche alla riduzione dell’utilizzo di materiali monouso, come ad esempio le bottiglie di plastica e, in collaborazione con Publiacqua, a breve installeremo altri 5 erogatori d’acqua in alcuni uffici dell’amministrazione comunale: via Roma, via S. Caterina, Piazza Mercatale, Piazza Cardinale Niccolò e Officina Giovani in Piazza Macelli.”

Alla conferenza è intervenuto anche il sindaco Matteo Biffoni che ha definito la campagna “un’ulteriore spinta alla cura e all’interesse di tutti verso la città per quei temi del quotidiano che sembrano piccoli ma che in realtà non lo sono”.