È il climatologo Roberto Buizza ad aprire insieme a Francesco Lamperti la rassegna digitale “Warning: i grandi pericoli planetari. Conoscerli per difendersi”, in diretta streaming giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 15.00. 

Buizza, professore ordinario di fisica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e esperto di cambiamenti climatici, fino al 2018 Capo Divisione e Lead Scientist del Centro Meteorologico Europeo situato a Reading,  affronterà il tema ‘Allarmi dall’atmosferaUragani, tornado, bombe d’acqua e ondate di calore”, insieme all’economista Francesco Lamperti, ricercatore presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mettendo in evidenza le attività dell’uomo che incidono sui cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo.

I due esperti, Buizza e Lamperti, risponderanno inoltre alle tante domande arrivate negli ultimi giorni dal pubblico (tramite form nel sito di Warning palazzoblu.warning.it.) e dalle scuole che partecipano al progetto.

L’incontro, il primo della rassegna che durerà fino a maggio 2021, sarà trasmesso in diretta streaming dal sito e dalla pagina facebook di Palazzo Blu  (palazzoblu.it) e dal sito dell’iniziativa Warning (warning.palazzoblu.it).

Warning è una iniziativa progettata da Franco Cervelli, Sandra Leone ed Enrico Mazzoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)  di Pisa, realizzata grazie alla collaborazione di Palazzo Blu e con il contributo di Fondazione Pisa.

Tutte le informazioni per partecipare sono nel sito warning.palazzoblu.it/, che viene costantemente aggiornato.