L’amministrazione comunale di Pisa apre alla vendita dei prodotti florovivaistici anche nei mercati rionali. In vendita nei mercati settimanali della città non si troveranno, quindi, solo generi alimentari ma anche fiori e bulbi, semi e fertilizzanti. La novità scatterà da domani (18 novembre) a partire dai due mercati cittadini del mercoledì, quello del quartiere di via San Martino e quello di via Alberto Paparelli.

«In una situazione che diviene sempre più complessa e articolata – commenta l’assessore al Commercio Paolo Pesciatini – stiamo cercando di trovare tutte le formule e le modalità per favorire le imprese commerciali pisane, compatibilmente con le disposizioni governative e in assoluto rispetto delle norme igienico-sanitarie». 

«A questo proposito, viste le difficoltà che la categoria degli ambulanti sta attraversando, anche a causa di indicazioni normative non sempre chiare, seguendo quanto già previsto nella fase emergenziale del primo lockdown,  abbiamo ritenuto opportuno estendere la possibilità di vendita nei mercati, oltre ai generi alimentari, anche ai prodotti di florovivaismo ossia fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti».

«E’ una decisione importante – conclude Pesciatini – che conferma la nostra attenzione nei confronti delle nostre economie, delle famiglie e dei lavoratori perché per noi il fatto che nessuno resti indietro non deve essere assolutamente uno slogan».

Si tratta di una scelta in controtendenza rispetto a quelle adottate da molti Comuni toscani, ad esempio Prato o i Comuni della Versilia