Sono stati scelti i tre finalisti del  XXIX Premio Fiesole Narrativa Under 40. I tre autori selezionati sono:  Marta Barone con Città sommersa, edito da Bompiani, Andrea Donaera con Io sono la bestia, edito da NN Editore e Alessio Forgione con Giovanissimi, edito daNN Editore.

Il Premio Fiesole Narrativa è fra i più importanti premi letterari italiani per la letteratura under 40, assegnato negli anni passati ad autori che si sono poi definitivamente affermati come Sandro Veronesi, Paolo Giordano, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Ascanio Celestini, Chiara Valerio, Nadia Terranova.

La giuria, che ha selezionato i tre scrittori che si contenderanno l’assegnazione del premio, è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia, Lorella Romagnoli e Francesco Tei.

La premiazione avrà luogo sabato 14 novembre 2020, alle ore 17.00, a Fiesole,  nella Sala del Basolato, in Piazza Mino. In quell’occasione, come ogni anno, verranno assegnati anche alcuni premi speciali a chi si è distinto nella diffusione della cultura.

Aspettando quel giorno, per chi è interessato a saperne di più sulla terzina selezionata, venerdì 30 ottobre alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale di Fiesole si terrà un incontro con alcuni membri della Giuria che illustreranno i tre libri finalisti e saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico.

Per garantire il rispetto delle norme anti-covid i posti all’incontro del 30 ottobre sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione:

al numero 055 599659 lun.-merc.-ven. 15-19; mart.-giov.-sab. 9-13

oppure all’indirizzo biblioteca@comune.fiesole.fi.it indicando nominativo e numero di telefono.

TAG:
premio letterari

ultimo aggiornamento: 22-10-2020