Il Consiglio comunale ha approvato una mozione che invita il sindaco a rendere omaggio ad Alda Merini nel decennale della scomparsa.

“Nella mozione chiediamo di ricordare il prossimo 1° novembre, a 10 anni dalla scomparsa, Alda Merini. Anche Firenze ha il dovere di rendere omaggio ad una poetessa originale ed anticonformista, considerata da molti la più grande poetessa italiana, a cavallo tra il XX ed il XXI secolo, candidata nel 2001, dall’Accademia di Francia al Premio Nobel per la letteratura. Una poetessa molto amata – ha ricordato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che ha dedicato la sua vita alla poesia con momenti dolorosi e grandi sofferenze.

Ricoveri in cliniche ed in manicomi anche se per Alda Merini, come amava lei stessa ripetere, l’accostamento della poesia al dolore è un inganno perché l’uomo comune vive della sofferenza mentre per i poeti è facile perché asseconda i desideri più profondi e viscerali del poeta stesso. Anche il presidente della Repubblica ha avuto parole di elogio per questa poetessa. Oltre alle tante iniziative l’auspicio che Firenze la ricordi con un’iniziativa o dedicandole una sala o uno spazio della cultura essendo Firenze la capitale della cultura”.