Ottobre è il mese in cui Astro, Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, promuove una serie di iniziative di solidarietà per raccogliere fondi e sensibilizzare le donne nella lotta al tumore al seno.

Allo stesso tempo Anci, l’associazione dei comuni italiani, promuove la Campagna Nastro Rosa insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

L’obiettivo è manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Grazie

ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Il Comune di Empoli da sempre è vicino ad ASTRO e al Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro. Anche quest’anno la statua di Piazza della Vittoria sarà illuminato di colore rosa. Un’adesione simbolica a questo mese dedicato al tema vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, dei corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.