Un evento importante per il mondo remiero livornese. Venerdì 2 ottobre, alle ore 12,  sarà inaugurata la nuova sede del Comitato Palio Marinaro situata sugli Scali Finocchietti al civico n.2.

Alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il presidente del Palio Marinaro Maurizio Quercioli e le autorità civili, militari e religiose cittadine. Presenti anche i volontari e le volontarie del Comitato che hanno lavorato alacremente per riqualificare gli spazi della sede.

Situata proprio nel cuore antico della città ( quartiere La Venezia), a due passi dal Comune e vicina alla sezioni nautiche, la nuova sede occupa due ampie sale con soffitto a volte. E’ destinata ad essere luogo di riferimento per il mondo remiero livornese ma anche luogo di formazione e di divulgazione delle tradizioni labroniche .

In una delle sale è stato simbolicamente collocato il famoso Capitano Launaro, il più antico gozzo a dieci remi recentemente restaurato e divenuto patrimonio storico della città.

La nuova sede del Comitato del Palio Marinaro sarà aperta anche sabato mattina 3 ottobre alle ore 11.30 per una seconda cerimonia di inaugurazione rivolta al mondo remiero e a tutta la città.