Il personale della Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pontedera ha sottoposto a perquisizione l’abitazione di un 47enne, italiano in un comune vicino Pontedera.
La perquisizione è stata richiesta e autorizzata dalla Procura della Repubblica di Pisa alla ricerca di una borsa e un portafogli rubati.
I fatti: a metà gennaio una ragazza 19enne di Calcinaia, aveva appoggiato la propria borsa di marca con all’interno il portafogli su un tavolino di un bar e, presa da una conversazione telefonica, si era distratta qualche minuto accorgendosi poi che la stessa era sparita.
Dopo aver sporto denuncia era stata anche informata dalla propria banca di un prelievo, subito dopo il furto e prima del blocco, effettuato con il proprio bancomat presso uno sportello bancario di Montopoli Valdarno.
Le indagini effettuate con l’osservazione delle immagini di alcune telecamere di sorveglianza presenti in zona hanno consentito di individuare l’autore del furto e dell’indebito prelievo che, nonostante il camuffamento, è stato riconosciuto in quanto noto a personale di quest’ufficio poiché dedito a reati contro il patrimonio.
La perquisizione ha dato esito positivo e sia la borsa di marca che la patente di guida della vittima sono state rinvenute nell’abitazione dell’uomo che è stato, quindi, denunciato, in stato di libertà, per il reato di furto aggravato e indebito utilizzo di carta di credito/debito. La borsa e una parte della somma prelevata sono state restituite alla persona vittima del reato.