Riprendendo una notizia apparsa sulla stampa locale dove si riporta la polemica per la chiusura di due giorni a causa nebbia dell’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, Matteo Renzi scrive:
Basta un po’ di nebbia e l’Aeroporto di Firenze deve dirottare i voli. Ecco perché dal 2008 combatto insieme a tanti amici per cambiare la pista del Vespucci. Nel 2020 finalmente ci sarà la parola definitiva del Consiglio di Stato dopo la sospensione del TAR. È in gioco la capacità di Firenze di essere una città contemporanea
Matteo Renzi
I fan di Renzi si scatenano nei commenti in disaccordo con la posizione del fondatore di Italia Viva. Otre 1000 commenti quasi tutti dello stesso tenore:
Alcuni sostengono che la creazione di collegamenti efficienti tra Pisa e Firenze sarebbe manna anche per i molti pendolari che a volte affrontano delle vere e proprie odissee.
Fino a che uno degli intervenuti scrive: Se Renzi ha la pazienza di leggere i commenti ragionevoli al suo post per potenziare l’aeroporto di Pisa e collegarlo decentemente con treni dedicati a Firenze, dovrebbe far di tutto per chiudere per sempre la follia dell’aeroporto di Firenze.
Se la politica è a volte sempre guidata dai campanilismi, le persone comuni cominciano a buttar giù queste barriere.
I commenti sono quasi tutti dello stesso tenore: non ha senso – con la situazione attuale – investire milioni di euro su due aeroporti che distano attualmente 50 minuti di treno l’uno dall’altro.
Pisa su, Firenze giù
Meglio sviluppare Pisa già predisposto anche per i grandi velivoli e con molti meno problemi di sicurezza e investire su una Metropolitana di superficie come quelle presenti in tutte le capitali Europee.
Ad esempio a Londra, per raggiungere il centro dai tre aeroporti principali, Stansted, Heathow e Gatwich si inpiega circa 1 ora con una frequenza di 15 minuti.
La linea dedicata sarebbe utilizzata anche per alleggerire il traffico pendolare tra la zona costiera e il capoluogo toscano.
Leggi il post di Matteo Renzi
Di seguito il post scritto da Matteo Renzi sull’ampliamento dell’aeroporto di Firenze al quale moltissimi fan scrivono la loro contrarietà chiedendo lo sviluppo di Pisa e la creazione di collegamenti ferroviari veloci con Firenze.