Una strage silenziosa che solo nel 2019 ha fatto oltre 1000 vittime. Tra loro anche un operaio reggellese, Alessandro Rosi, che ha perso la vita sul lavoro il 9 agosto dello scorso anno in una acciaieria di Cremona.
Per ricordare Alessandro, la moglie Paola Batignani insieme ad altri amici ha fondato l’associazione “Agganciamoci alla vita Alessandro Rosi” e per presentarla ha scelto proprio Reggello. È infatti previsto per sabato prossimo 1 febbraio alle 10 al teatro Excelsior il convegno “Istituzioni, imprese, lavoratori per la sicurezza sui luoghi di lavoro” organizzato da Comune di Reggello, CGIL, CISL e UIL.


La giornata, dopo i saluti del Sindaco Cristiano Benucci prevede, come detto, la presentazione dell’Associazione nata per sconfiggere il muro di indifferenza legato a questo terribile fenomeno e sensibilizzare l’opinione pubblica ed i cittadini. Subito dopo ci sarà l’intervento di Valeria Parrini Presidente onorario dell’Associazione Toffolutti.
Successivamente si aprirà la tavola rotonda “Sicurezza sui luoghi di lavoro, quale prevenzione” al quale parteciperanno: Renzo Berti dirigente del servizio Prevenzione della Azienda Sanitaria Toscana Centro, Riccardo Sabatini responsabile Ambiente e Sicurezza CNA Firenze Metropolitana, Giacomo Borselli Coordinatore Area Sicurezza e Ambiente di Confindustria Firenze, Paola Galgani Segretario Generale CDLM CGIL Firenze e Fabio Franchi Segretario Cisl Firenze Prato, coordinerà Anna Rota dell’Università di Bologna.


All’interno del teatro sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Persone e non numeri- Parole e immagini di chi ha perso la vita sul lavoro” a cura dell’Associazione Ruggero Toffolutti. All’esterno del teatro sarà approntata un’istallazione dal titolo “Il destino non c’entra, non siamo morti, ci hanno ucciso!”.

TAG:
incidenti sul lavoro lavoro Reggello

ultimo aggiornamento: 29-01-2020