La mostra “Il colore dei miei giorni”, di Danièle Lorenzi-Scotto e curata da Claudio Strinati con il contributo di Cristina Acidini, è in corso (12 dicembre 2019 – 26 gennaio 2020) in Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, presso le Sale Fabiani.
Danièle Lorenzi-Scotto in questa esposizione esalta la ragguardevole esternazione delle sue radici italiane ricorrendo al potere caldo dei colori tenui delle sue tele.
In particolar modo i ritratti di sabbia riconducono la mente e il corpo alle sensazioni che evocano in noi il sole e la brezza marina. Sono quei colori che l’artista sistema sempre nel medesimo ordine, affinché possa recuperarli senza sbagliare proprio come nel ritrovare una nota sulla tastiera di un pianoforte.
Questa percezione si estende e si approfondisce nei quadri che rappresentano le molteplici finestre sul mare in tempesta, sugli studi di mare e cielo o sul minaccioso e pur quieto temporale.
Non sfuggono i richiami di una propensione all’astrazione ma la determinazione dell’artista si dirige su riferimenti ad oggetti reali. Procedendo in questa direzione la mostra impone di ritornare alle opere di piccoli ma significativi particolari, che si trovano in apertura: i guanti, una maschera, una treccia.
Nella seconda sala dell’esposizione si apre un gioco incisivo, ricco di forza e ben articolato tra ombre, magia e mitologia, che conferma un ordine preciso e delineato della mostra che conclude un virtuoso cammino semplicemente potente.
La personale è patrocinata da Città Metropolitana di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Fondazione Primo Conti, Swiss Lab Culture Projects, Mus.e.
Apertura tutti i giorni: h 9-19
Mercoledì Chiuso
Ingresso Libero
Mostra dipinti Daniele Lorenzi Scotto Palazzo Medici Riccardi
Video di Domenico Costanzo
Testo e voce: Raffaella De Biasi
Supervisione: Michele Brancale
TAG:
ultimo aggiornamento: 11-01-2020