Denunciato tifoso dell’Atletico Piombino nella partita contro l’ac Sporting Cecina 1929 di domenica 19 gennaio 2020 a Bibbona.
La Squadra Informativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cecina, al termine della partita di calcio AC Sporting Cecina 1929 vs SSD Atletico Piombino, disputata domenica 19 c.m. al campo sportivo comunale Il Mandorlo di Bibbona (come noto lo stadio di Cecina non è ancora disponibile per lavori di ristrutturazione), segnalava alla competente Autorità Giudiziaria il tifoso della squadra piombinese M.D., che al 20’ del secondo tempo, in occasione del raddoppio dell’Atletico Piombino, accendeva una candela fumogena, creando concreto pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica.
M.D., cittadino marocchino regolare in Italia e da molti anni residente a Piombino, nonostante mutasse abbigliamento per dissimulare il riconoscimento, veniva riconosciuto dai poliziotti anche grazie alle precise riprese videografiche della Scientifica del Commissariato.
M.D. dovrà ora rispondere della violazione dell’art. 6-bis della Legge 401/1989 (Interventi nel settore del giuoco e delle scommesse clandestini e tutela della correttezza nello svolgimento dimanifestazioni sportive) che vieta, tra le altre cose, l’utilizzo di tali pericolosi artifizi pirotecnici nei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive.
M.D., nella circostanza, veniva altresì denunciato per la mancata esibizione alla polizia giudiziaria del permesso di soggiorno e di un documento valido per l’identificazione (ex art. 6 del T.U. Immigrazione) e sanzionato per manifesta ubriachezza (ex art. 688 C.P.).
I fatti saranno rimessi alla valutazione del Questore della provincia di Livorno, per l’eventuale emissione, a carico di M.D., di ulteriori provvedimenti.