Sarà un concerto (gospel) itinerante quello in programma per il pomeriggio di sabato 21 dicembre a partire dalla 16 nel centro storico di Figline. A portarlo in scena saranno alcuni elementi del coro The Pilgrims Gospel, composto da cantanti e musicisti dal background variegato (musica classica, jazz, pop) e diretto dal maestro Gianni Mini. Il direttore, diplomato in canto lirico e violino, ha suonato per il Teatro dell’Opera di Roma, per l’Orchestra da Camera Fiorentina e per molte altre prestigiose realtà nazionali. Anche il coro che andrà a dirigere vanta esperienze in ambito nazionale, come la partecipazione ai Festival Gospel di Lucca, di Legnano e di Varese, oltre che all’Estate Fiesolana.

In occasione dello spettacolo di sabato a Figline, per le vie del centro risuonerà un repertorio di ispirazione prevalentemente spiritual e gospel, che sarà intramezzato da alcuni brani pop. Il gruppo partirà da piazza Ficino, zona albero di Natale, per poi dirigersi in corso Mazzini (fino all’incrocio con via Bianchi), in vicolo Libri, in piazza Averani, in corso Matteotti e in piazza Serristori. Da lì il gruppo tornerà nuovamente in piazza Marsilio Ficino, dove l’esibizione continuerà su un palcoscenico. Oltre a loro, in piazza si esibiranno anche i ballerini della Talent Academy, su coreografie di Mirko Bonatti.

Inoltre, quello stesso pomeriggio, il Circolo Fotografico Arno alle 17 inaugurerà una mostra fotografica realizzata con materiale tratto dal suo archivio storico. Il suo titolo è “Figlinesi di ieri e di oggi” e rimarrà allestita nei locali di corso Mazzini 1 fino al 6 gennaio. Le visite, gratuite, sono possibili tutti i giorni in orario 10-12 e 17-19.

La mattina, invece, a partire dalle 10,30 la biblioteca “Marsilio Ficino” ospiterà un laboratorio per bambini dal titolo “Ti acchiappo…e io scappo”, a cura dell’associazione Fantulin e dedicato alla fascia d’età 2-5 anni. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Inoltre, per tutte le festività, gli utenti della biblioteca avranno la possibilità di ritirare uno dei libri in omaggio, già incartati e posizionati su un apposito scaffale come dono natalizio. 

ALTRI EVENTI A FIGLINE – Gli eventi a tema Natale in programma nel centro storico figlinese continuano anche nei giorni successivi.

Domenica 22 l’appuntamento è di nuovo in piazza Ficino dove, a partire dalle 15,30, andrà in scena “La magia del Natale in piazza”, con giochi e animazioni per bambini a cura del Centro artistico toscano. Chi vorrà, inoltre, potrà fare un giro gratuito su un pony, proveniente dal maneggio “Crazy horse”. Inoltre, nel corso del pomeriggio, ci sarà spazio anche per alcuni assaggi, tutti da gustare. L’evento è organizzato dalla Pro loco “Marsilio Ficino” e dal Centro Commerciale Naturale “Il granaio”. Alle 16,30, invece, l’appuntamento è all’Ospedale Serristori di Figline per l’evento musicale “Trio con brio”, della scuola di musica Schumann e dell’Agimus Firenze. Si tratta di un concerto da camera, che vedrà esibirsi James Frangioni (violino), Lisa Berti (violoncello) e Andrea Mangano (pianoforte) in musiche di Haydn, Beethoven e Rachmaninov. In alternativa, alle 18 anche la Fondazione Pratesi (piazza Ficino) propone un altro concerto natalizio, con brani tradizionali e contemporanei che saranno eseguiti a cappella dal Coro del Teatro Garibaldi. Per il calendario completo degli appuntamenti delle festività, che andranno avanti fino all’Epifania, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it.

TAG:
Natale a Figline natale in Toscana

ultimo aggiornamento: 19-12-2019