Si conclude domani a Firenze la Settimana della musica che si è svolta al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci a Firenze. L’importanza della musica intesa come “formazione”  è  ciò che ha ispirato due momenti importanti  di questa settimana dove la musica è stata protagonista.

Mercoledì 18 Dicembre si è svolto  Singing Overnight – Jingle Bells  con l’esibizione di alunni iscritti ai corsi di canto, chitarra. Giovani allievi, alcuni alla loro prima esibizione, che hanno dato vita ad un momento di musica dedicato a tutti dove il Natale è stato il file rouge.

Domani, venerdì 20 Dicembre, invece, si svolgerà l’ultima lezione di Giancarlo Passarella (con le classi 1D, 2A, 2D e 3D) per il percorso didattico Ascolto consapevole delle canzoni moderne.

Il giornalista esperto di musica ha sempre dedicato il suo lavoro ai giovani. Si è occupato di musica Underground , di fan club a partire dal 1986 dai microfoni di Rai Stereo Uno e oggi continua il suo lavoro a cui unisce questi preziosi incontri. Ama la musica e gli artisti ma soprattutto il Rock.

Dalle lezioni del giornalista è emerso uno spaccato interessante della società. I ragazzi protagonisti, circa un centinaio gli alunni coinvolti, hanno messo in evidenza un grande interesse per la musica che però non è vissuta da tutti intensamente.
Spesso, i ragazzi, vivono l’arte della musica con distrazione, con l’ausilio dello streaming, frequentando pochi concerti.  Gli artisti amati sono di varia natura non sempre con storie artistiche alle spalle degne di nota. Un segnale di quanto si può fare per accompagnare attraverso la scuola i ragazzi nelle scelte e nella formazione musicale.

I ragazzi hanno rivolto molte domande a Passarella dimostrando interesse per l’argomento trattato in maniera meno didattica. Ciò che è emerso è il forte legame tra musica e letteratura italiana  e di conseguenza con i vari momenti storici.
Negli incontri Passarella ha cercato di far emergere attraverso l’analisi dei testi in inglese le differenze tra lingua parlata e lingua scritta.
Conclusione del ciclo di lezioni sul futuro e sulle possibilità di lavoro nell’ambito della comunicazione musicale.

Giancarlo Passarella autore di due libri sul tema del potere curativo della Musica (Dolore no-te) ha discusso  con i ragazzi anche di questo importante argomento.