“Le Giornate Busoniane 2019” si caratterizzano, come di consueto, dal ricordo dei compositori di cui ricorre un importante anniversario, ma anche dalla presenza di autori legati a Busoni.

Nell’anteprima del Contempoartensemble, svoltasi al Cenacolo degli Agostiniani alla fine del mese di ottobre, è stato eseguito un Ricercare dall’Offerta musicale di Bach, accostato al Secondo Sestetto di Brahms e a due prime esecuzioni di brani di Fabio Vacchi e di Gianluca Verlingieri: apertura emblematica non soltanto per l’immediato parallelo tra l’Offerta musicale e l’Arte della Fuga, da cui Busoni è partito per la creazione della Fantasia contrappuntistica, ma anche per la musica contemporanea. Busoni era anche un grande apostolo della musica del proprio tempo: così le pagine di Vacchi (che quest’anno compie 70 anni) e del suo ex-allievo Verlingieri sono particolarmente significative. 

Seguiranno due omaggi a Nino Rota, di cui cade quest’anno il 40esimo della scomparsa, affidati all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, ospite regolare delle nostre stagioni e al pianista pugliese Pierluigi Camicia, che della musica è un interprete di riferimento.
Un altro appuntamento si aggiunge alle nostre Giornate, con due quartetti del Conservatorio di Firenze, con cui è in atto una fruttuosa collaborazione nel ciclo Musica e parole al Cenacolo.
Anche la valorizzazione dei giovani talenti rientra nell’ottica di Busoni, che aveva tenuto storiche masterclass a Weimar, Vienna e Berlino, e  per il quale il motto “solo chi guarda innanzi ha lo sguardo lieto” aveva una valenza anche in questo senso.”

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane, coi suoi centodieci anni di vita festeggiati nel 2015, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Sede principale dei concerti (più di cento all’anno) è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi quanto importanti Enti musicali italiani e stranieri, e con prestigiose sale che l’hanno vista protagonista (Regio di Parma, Olimpico  di  Vicenza, Rossini di  Pesaro,  Lirico e  Sala  Verdi  del  Conservatorio  di  Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma).